• +39 351.805.47.40
  • info@staffassistance.it
  • Torno

Operatori Socio Sanitari

L’Operatore Socio Sanitario (Oss) è una figura di supporto assistenziale che, rappresenta un punto di riferimento per i pazienti e un valido supporto per l’infermiere. Le attività dell’Oss sono tutte rivolte alla persona, al suo benessere, alla sua autonomia e al rispetto del suo ambiente di vita con l’obiettivo di fornire assistenza diretta, interventi igienico sanitari, supporto organizzativo e formativo.

Le attività che l’oss svolge, in questo caso, sono ben individuate e rigorosamente progettate da commissioni di valutazione multidisciplinari e multidimensionali. Per ogni utente/paziente esiste un PAI, piano di assistenza individuale, che contiene le prestazioni da effettuare presso il domicilio, i giorni e la quantità di ore di servizio erogate e le ore di presenza che ciascun professionista deve svolgere con l’utente/paziente.

Una questione molto delicata per gli oss del servizio domiciliare riguarda la terapia farmacologica. L’oss sa che la sua competenza rispetto è quello di aiuto all’assunzione ma non di somministrazione. La competenza dell’oss in questo caso arriva fino al momento in cui ricorda al paziente di dover prendere le medicine prescritte ma mai, senza l’intervento del medico, consiglia o somministra medicinali al paziente. Qualora ci si dovesse trovare di fronte a una emergenza , l’oss deve richiedere l’aiuto, anche solo telefonico, del medico di famiglia o di strutture sul territorio.