I Costi
La domanda principale è: quanto costa avere una assistente familiare? La risposta non è semplicissima, il perché dipende molto dalle esigenze; esempio: convivente, part-time, solo di giorno, solo la notte, durante i festivi, ecc.
Noi offriamo sempre preventivi personalizzati e ritagliati su misura alle esigenze di ogni famiglia, offrendo una consulenza precisa e puntuale. Possiamo asserire con assoluta certezza che ogni caso è differente dall’altro, in linea di massima il costo di una assistente familiare è: la retribuzione lorda, ( visitate la tabelle retributive), ai minimi contrattuali vanno aggiunti i contributi Inps, che differiscono in funzione delle ore di assunzione, poi bisogna aggiungere i vari costi di gestione , costo della busta paga della documentazione per assunzione, cessazione, comunicazioni obbligatorie ecc. A tutti questi costi vanno detratte le agevolazioni fiscali, e solo questo punto abbiamo un idea dei costi, Bisogna fare attenzione per il fisco il vero sparti acque è persona non autosufficiente, fatture, oppure cedolini e maw.
A titolo di esempio possiamo asserire che il costo varia da 7€ ora per una convivente che lavora 54 ore settimanali ai 12 euro per la lavoratrice ad ore, ovviamente questi sono esempi, poi il tutto va visto sulle esigenze specifiche.